Seconda Tappa del Circuito 2023

Rapallo 15 febbraio 2023

Campo stupendo, clima quasi primaverile e alla fine, come sempre, il piacere di stare a tavola tutti insieme dove il pesto ha fatto la parte del protagonista. Al Golf & Tennis Club Rapallo è andata in segna la seconda tappa del circuito Golf Friends Tour 2023 dove, alla sua prima apparizione, è subito balzato agli onori della cronaca il giovane Alessandro Ghilardi junior che ha chiuso con un significativo 33 Lordo. Il portacolori del Golf Ai Colli di Bergamo ha preceduto nell’ordine Mattia Chabod (28 punti), Riccardo De Marco (23) e Luigi Finco (21). Da segnalare che Ghilardi ha fatto suo anche il Nearest to the pin maschile portandosi a casa il dolce premio della Pasticceria Bonati.
Gli oltre quaranta giocatori impegnati sul percorso ligure hanno dato vita ad una gara di buon livello e come sempre molto combattuta fino alla fine. Come, ad esempio, in Prima Categoria dove Enzo Mazzoleni e Maurizio Bucarelli hanno chiuso appaiati con 37 punti: le migliori seconde nove buche sono poi servite al primo per salire sul gradino più alto del podio. Al terzo posto, con 35 punti stableford, Leonardo Piccinini ha preceduto Luigi Finco (34) assicurandosi così l’ultimo premio di giornata riservato alla 1° categoria.
Punteggi alti anche in Seconda dove il sempre più sorprendente Giancarlo Lorenzi, già leader del circuito 2022, si è imposto con 41 punti su Maurizio Orlandi (39), che sui percorsi della Liguria (per lui 35 punti nella gara d’esordio giocata al Sant’Anna) sembra trovarsi proprio a suo agio. Alle spalle dei due, in terza posizione (37 punti), il “presidente” Franco Togni anche lui già in evidenza al Golf Sant’Anna dove si era imposto con un ottimo 36.
Novità nella classifica Lady dove è cambiato il cognome, ma non il nome: alla sua prima apparizione nel Golf Friends, Elisabetta Imberti si è infatti imposta su Elisabetta Papalia, già più volte protagonista della categoria. 
Tra i premi speciali (tanti a sorteggio) una citazione va a Riccardo De Marco che con 40 punti si è aggiudicato la classifica Amici.
Dopo le due escursioni in Liguria, nel mese di marzo il Golf Friend Tour torna in Lombardia, a Barlassina, dove mercoledì 8 si disputerà la terza tappa.